Realizzazione Siti Web e Servizi di Posizionamento nei Motori di Ricerca

Prodotti Tipici Locali


Prodotti tipici locali, l’Italia è ricca di località dove si producono specialità locali della nostra tradizione uniche, gustose e genuine, degustate ed apprezzate dagli amanti della buona tavola.

Il segreto è la semplicità

I migliori prodotti tipici locali hanno sempre sapori intensi e profumati ed ingredienti genuini; ed è proprio questa la chiave del loro successo. Nulla di artefatto, nessuna ricetta o ingrediente segreto, ma tanta semplicità e la scelta delle materie prime giuste.

Di zona in zona, tante specialità

I prodotti tipici locali non sono sempre specialità di una regione, ma spesso di una zona ancora più ristretta all’interno di una regione, come può essere ad esempio il Cadore, la costiera amalfitana, il Gargano, la provincia di Genova, i monti della Laga e così via.

Il Cadore

Se pensiamo ai prodotti tipici del Cadore, questa splendida zona di montagna sulle prealpi venete, pensiamo ai funghi, ai salumi, allo speck, al miele, ai genuini prodotti di latteria ed ai biscotti della zona. Alcune preparazioni tipiche della zona sono anche i canederli, gli gnocchi di pane, le castagnole.

La Costiera Amalfitana

Tra i prodotti tipici locali della costiera amalfitana ricordiamo senza dubbio il limoncello, gli scialatelli (una tipologia di pasta fatta in casa), ma anche l’olio extravergine e gli squisiti pomodori San Marzano.

Il Gargano

Tra i prodotti tipici locali più famosi di questa zona ricordiamo il pane di Monte Sant’Angelo, la muscisca (un salume tipico), il caciocavallo podalico, le orecchiette ovviamente, le fave, e l’olio extravergine di oliva.

La provincia di Genova

Ovviamente l’area di Genova è maggiormente nota per il suo profumatissimo basilico, utilizzato principalmente nella preparazione del famoso pesto alla Genovese. Vi sono ovviamente altri prodotti tipici molto noti, quali ad esempio la prescinseua, la ricotta, la mollana, i tomini di caprino i Valbrevenna, il casereccio di Gorreto; molto noti anche la patata quarantina, le mortadelle e tutti i prodotti delle comunità montane nei dintorni di Genova.

I Monti della Laga

Per quanto riguarda i prodotti tipici del parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, pensiamo alla lenticchia di Santo Stefano di Sessanio, alla ventricina della Laga, alla Salsiccia di fegato, alle mortadelle di Campotosto, al marrone della Laga.

Note legali | Copyright © 1996-2008 Genesi S.r.l. - E-mail info@genesi.it | P.Iva 01680570676