Realizzazione Siti Web e Servizi di Posizionamento nei Motori di Ricerca

Formaggi e Salumi Regionali


Formaggi e salumi regionali, la tradizione gastronomica italiana offre una vasta scelta di salumi e formaggi tutti di eccellente qualità, dai sapori genuini di una volta e prodotti secondo le tecniche tradizionali.

I salumi regionali

I salumi regionali fanno parte della tradizione gastronomica di tutte le regioni italiane, e tutte le regioni italiane hanno da offrire una varietà di salumi di eccellente qualità. I prodotti regionali non trovano spazio ed interesse solamente – come si potrebbe pensare – sul mercato turistico, ma anche al di fuori di esso. La produzione locale e regionale va infatti a servire lo stesso pubblico presente sul luogo di produzione. Nonostante spesso le strutture ed i meccanismi produttivi tendano a modernizzarsi, le tecniche di lavorazione rimangono sempre le stesse, così come la cura nella scelta delle materie prime e degli ingredienti. Ecco spiegato il perdurante successo nel tempo di queste tipologie di prodotto; la qualità, la genuinità e l’unicità del prodotto, che nasce in uno specifico luogo geografico e non si troverà mai identico altrove, rimane sempre invariata e ne determina il successo.

Salumi regionali sì, ma quali?

A cosa ci riferiamo di preciso quando parliamo di salumi regionali? Pensiamo ai salami, nelle diverse versioni “nostrane”, “piccante”, “saporita” ed insaporita da differenti spezie, erbe, al tartufo, addirittura al vino. Altri tipi di insaccati e salumi regionali sono ad esempio la salsiccia, la pancetta, i prosciutti, il capocollo e così via.

I formaggi regionali

Dovete sapere che il formaggio ha una storia antichissima, in quanto esso accompagna la vita dell’uomo praticamente da sempre. Sappiamo che la tecnica di produzione del formaggio affonda le sue radici nella preistoria e fu una scoperta del tutto casuale. Da quel momento però qualcosa cambiò: l’uomo passò dalla vita nomade a quella stanziale, scegliendosi una fissa dimora, addestrando gli animali, praticando l’agricoltura e così via.

Formaggi e salumi regionali: per chi?

I prodotti tipici, i formaggi e salumi regionali, al giorno d’oggi non sono un lusso. E’ vero che spesso si tratta di prodotti di nicchia, ma è anche vero che vi sono sempre più persone che vanno alla ricerca del prodotto di qualità, quello tradizionale, che è più buono e spesso più garantito. E per avere in tavola questo tipo di prodotto spesso si è disposti anche a spendere qualcosa in più. Non si tratta quindi di prodotti per un pubblico occasionale, ma anche per un pubblico comune, che li consuma nel quotidiano; ecco perché questi prodotti hanno una loro collocazione anche all’interno della grande distribuzione organizzata.

Note legali | Copyright © 1996-2008 Genesi S.r.l. - E-mail info@genesi.it | P.Iva 01680570676